Hosteria di Gió
Hosteria di Giò è un gruppo, creato nel 2012 di sei ragazzi originari della Presila cosentina. Il gruppo si propone di cantare e promuovere storie, stornelli, canti e balli della tradizione popolare calabrese. Quelle stesse storie che ancora oggi hanno eco nelle vecchie cantine e osterie dei nostri borghi, da qui il nome Hosteria di Giò.
L’obiettivo è quello di narrare in musica storie antiche che rischiano di perdersi nella memoria del tempo. Storie legate fortemente al territorio e alle etnie popolari che lo hanno vissuto, per riscoprire e promuovere le proprie origini.
La band è composta da Stefano Raimondo: Voce e percussioni; Carlos Roperto: Basso; Mario Maccarrone: Voce e Chitarre acustiche; Francesco Occhiuto: Voce e Chitarre Acustiche; Giovanni Frangella: Fisarmonica; Daniele Scrivano: Chitarra Battente e voce. Musicisti di vario genere che compongono ed eseguono musiche legate alla propria terra. Valorizzando, con motivi moderni, testi tradizionali e inediti che cantano le tradizioni popolari , le condizioni del popolo meridionale, nonché l’amore.
Componenti:
Stefano Raimondo – Cassa, tamburello e voce
Carlos Roperto – Basso
Giovanni Frangella – Fisarmonica
Mario Maccarrone – Chitarra acustica e voce
Francesco Occhiuto – Chitarra 12 corde e voce
Daniele Scrivano – Chitarra battente e voce